Servizi basati sulla Trasparenza, Qualità e Supporto


Tutti i servizi commerciali offerti si basano su metodologie di lavoro basate sulla totale trasparenza nel rapporto cliente/fornitore e su modelli di business basati sulla filosofia Open Source (per ulteriori informazioni).

Questo approccio rende i servizi commerciali:

Competenza vs Segretezza e Competizione e Cooperazione Etica


La GITOS ha tra i suoi obiettivi secondari quello di dimostrare l'efficienza di una metodologia di business che non trae vantaggio sulla concorrenza attraverso la segretezza e il monopolio.
L’approccio intrapreso da questa ditta è quello di competere direttamente attraverso le competenze tecniche, manageriali e finanziarie tenendo come unici segreti poche metodologie di lavoro per offrire lavori di elevata qualità a costi e tempi contenuti.
La tesi è che un vantaggio di competenze e tecnica messo in confronto ad un vantaggio dato dalla segretezza, tende ad essere molto più robusto nel tempo (una volta che l’informazione segreta è pubblica, il vantaggio cessa permanentemente) e tende inoltre a sviluppare una concorrenza più etica basata maggiormente sulle competenze e talenti, piuttosto che essere basata sulla semplice segretezza e relativo monopolio.
Inoltre questa filosofia di lavoro è più orientata alla cooperazione piuttosto che alla competizione con le altre aziende, favorendo ottima apertura nello sviluppare solidi rapporti di partnership e orientare il mercato ad un modello più cooperativo che competitivo.

Questa è la tesi a favore dell’open source in ambito industriale (filosofia che sarà il punto cardine di questo business).



FAQ


Concretamente, qual è la differenza tra il modus operandi della GITOS in confronto alle altre organizzazioni commerciali?

Quasi nulla per i clienti non interessati a possedere le meccaniche di funzionamento di un lavoro/servizio erogato.
La differenza c'è, invece, per tutti i clienti interessati ad avere il controllo su un lavoro svolto o servizio erogato: la GITOS non ha problemi a fornire tutto (progetti, sorgenti e documentazioni tecniche interne).


La GITOS quindi potrebbe diffondere i codici sorgenti dei lavori svolti per i propri clienti?

Assolutamente NO. Il concetto di open source è valido solo nel rapporto tra cliente e fornitore: la GITOS cede i sorgenti al cliente e a nessun altro.


Cosa NON significa Open Source

Open Source non significa:

Quale rapporto ha la GITOS con modelli Close Source e basati sulla proprietà intellettuale (brevetti e copyright)?

Per quanto la GITOS segue una filosofia complementare a determinati modelli di business, il suo rapporto con essi è di completa neutralità.
La GITOS non ha problemi a lavorare su progetti close source e/o tutelati legalmente come proprietà intellettuali: La filosofia open source viene applicata solo quando non ci sono particolari limiti nella sua applicazione.

Le volontà e i bisogni del cliente tendono ad avere la priorità.


Sono interessato a possedere l'esclusiva dei sistemi sviluppati dalla GITOS. Cosa posso fare?

La GITOS può cedere la proprietà dei propri lavori qualora il cliente fosse interessato.
La cessazione della proprietà avviene per mezzo di opportuni contratti che delineano eventuali limiti e tutele.